
Consob e Diamanti
Consob e Diamanti da Investimento.
La Consob, cioè la Authority di controllo sul mercato finanziario Italiano e la Borsa Italiana, ha più volte dichiarato che la vendita di diamanti da investimento non costituisce una fattispecie di investimento finanziario e dunque di prodotto finanziario - e si esclude pertanto l'applicabilità alle operazioni di investimento in diamanti certificati, della complessiva disciplina dettata in materia di offerta al pubblico di strumenti finanziari, ivi inclusa quella concernente la pubblicità .
IDD International Diamond Diffusion con la propria proposta ai residenti in Italia riguardante i diamanti da investimento, non realizza "sollecitazione al pubblico risparmio" secondo l'articolo 1 del Testo Unico sull'Intermediazione Finanziaria in quanto ne mancano i presupposti. IDD non è un intermediario finanziario e i diamanti non sono uno strumento finanziario, ma un bene reale.
A conferma di quanto esposto sopra si rammenta che, come più volte precisato dalla Consob, i diamanti non rientrano nella nozione di prodotto finanziario "le operazioni di investimento in attività reali o di consumo, cioè le operazioni di acquisto di beni e di prestazioni di servizi che, anche se concluse con l'intento di investire il proprio patrimonio, sono essenzialmente dirette a procurare all'investitore il godimento del bene, a trasformare le proprie disponibilità in beni reali idonei a soddisfare in via diretta i bisogni non finanziari del risparmiatore stesso".
Consob - Comunicazione n. DTC/13038246 del 6-5-2013
In sintesi, alla luce delle considerazioni sopra effettuate, la Consob ritiene che, nel caso di investimento in diamanti blisterati, certificati, i cosi detti diamanti "finanziari", non si sia in presenza di una fattispecie di investimento di natura finanziaria - e dunque di prodotto finanziario. Se i diamanti non sono considerati dallaConsob un prodotto e strumento finanziario, bisogna escludere pertanto che sia applicabile alle operazioni di investimento in diamanti la complessiva disciplina dettata in materia di offerta al pubblico, ivi inclusa quella concernente la pubblicità . Confronta anche la comunicazione Consob n. 97006082 del 10 luglio 1997.
Consob - Maggiori informazioni
Borsa Italiana - Sollecitazione all'investimento
Per ulteriori informazioni chiamaci direttamente ( IDD 0422 183 2322), oppure invia una email a contatti@investire-diamanti.it
