
Tutela del cliente
Tutela del cliente e del suo investimento.
L'investimento in Diamanti del cliente quale tutela riceve? Investire in Diamanti conviene? Alcune informazioni utili al cliente.
I Diamanti da Investimento, vengono consegnati a casa propria o attraverso la banca, assieme alla documentazione fiscale, la Proposta Contrattuale, il Contratto, i Certificati di Analisi Gemmologica in originale. Qualora chieda di far custodire il Diamante da Investimento presso il Depositario, il cliente riceverà inoltre il Certificato di Deposito e Custodia a sé intestato, contenente il riferimento del Numero di Certificato di Analisi Gemmologica.
Il Diamante da Investimento, in Deposito e Custodia presso primari istituti bancari, consente in ogni momento al cliente una piena accessibilità per ogni verifica; inoltre esso è coperto da Polizza Assicurativa per i rischi di furto o smarrimento.
IDD copre inoltre, con propria autonoma polizza assicurativa, ogni ipotesi di rischio attinente la gestione ed eventuali trasferimenti dei Diamanti da Investimento, nonché le figure essenziali che operano, all’interno della propria struttura, per conto e su incarico dei clienti (copertura assicurativa Keyman).
IDD accantona nel proprio bilancio apposita riserva a garanzia del corretto adempimento delle proprie obbligazioni contrattuali e per assicurare al cliente, in ogni momento, una pronta risposta alle eventuali richieste di ricollocamento sul mercato del Diamante da Investimento.
Diamante - Gestione separata
Il Diamante da Investimento ha una gestione separata, segregata da IDD. La gestione, il trasferimento, la consegna ovvero il deposito del Diamante da Investimento avviene sempre con una gestione separata rispetto al Patrimonio Aziendale di IDD, allo scopo di garantire al cliente che nessun evento che possa incidere sulla vita della azienda possa in qualche modo condizionare o pregiudicare la proprietà del Cliente.
La esatta individuazione di ogni Diamante di Investimento, la sua tracciatura dal momento dell’acquisto a quello della consegna, il corredo dei Certificati di Analisi Gemmologica e del Certificato di Deposito e Custodia per ogni singolo Diamante da Investimento, la pubblicazione dellequotazioni ogni giorno sul Sole24Ore, garantiscono al cliente la possibilità di verificare costantemente nel tempo la effettiva consistenza del proprio investimento e di contare su un sottostante fisico corrispondente all’effettivo prezzo versato.
Vendita del Diamante
IDD assicura nel tempo e con tempestività il servizio di ricollocamento del Diamante da Investimento, ricevendo il mandato del cliente a ricollocarlo sul mercato, inserendo detto mandato in un apposito registro cronologico e curando il ricollocamento secondo plurime modalità , alla quotazione attualizzata.
Il ricollocamento avviene o mediante assegnazione del medesimo Diamante da Investimento ad altro cliente richiedente, ovvero mediante l’uso di riserve aziendali, oppure ancora mediante la sua acquisizione da parte di comparti di fondi finanziari, convenzionati con IDD, interessati a stabilizzare l’andamento del comparto medesimo.
Utilizzando diverse soluzioni a fronte della richiesta del cliente IDD assicura, oltre che un adeguato servizio di ricollocamento, anche una corretta dinamicità del mercato e l’affidabilità delle quotazioni pubblicate.
IDD offre al pubblico e ai propri partner diamanti di alta qualità e caratteristiche, correttamente valutati e certificati. Considera prioritario lavorare con trasparenza, professionalità e attenzione alle esigenze dei clienti. International Diamond Diffusion aderisce agli accordi internazionali che regolano l'eticità dei diamanti e del lavoro nel settore: il Kimberley Process, UN Global Compact, le regole emanate dalla Diamond Trading Company e dal World Diamond Council System of Warranties.
Per maggiori informazioni sui nostri servizi Centralino IDD 0422 183 2322 - contatti@investire-diamanti.it
